News | Eventi |
Servizi / News
News
  • 07-09-2022
"RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE, DELL'UFFICIO PER IL PROCESSO (PENALE E CIVILE) E ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA PIF: TRE DECRETI LEGISLATIVI APPROVATI IN ESAME PRELIMINARE DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI"

Nella riunione di oggi, 28 luglio 2022, il Consiglio dei Ministri, su proposta della Ministra della giustizia Marta Cartabia, ha approvato tra gli altri, in esame preliminare, due decreti legislativi di attuazione della legge delega di riforma del processo civile e dell’Ufficio per il processo penale e civile, approvata dal Parlamento il 26 novembre 2021. Gli interventi – che rientrano negli impegni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – puntano a fornire risposte più celeri alle esigenze quotidiane dei cittadini nel rispetto delle garanzie.

A questi si aggiunge l’approvazione, sempre in esame preliminare, di un decreto recante modifiche del d.lgs. 75/2020, di attuazione della c.d. direttiva PIF, in tema di tutela degli interessi finanziari dell’Unione europea mediante il diritto penale.

I decreti passeranno ora all'esame delle competenti Commissioni parlamentari, ai cui pareri seguirà un nuovo esame e l'eventuale approvazione definitiva da parte del Consiglio dei Ministri.